Skip to main content

Milan 2020

Italy

,

Europe

We are planning our celebration! If you would like to volunteer or sponsor, please get in touch.

If you would like to attend our celebration, please bookmark this page and check back soon. We will be updating our content in the upcoming months. We look forward to seeing you!

 

08:30 - 09:00
ACCOGLIENZA
Registrazione partecipanti

09:05 - 09:30
KEYNOTE
TBD
SPECIAL GUEST

09:35 - 10:00
TALK
All embracing Information Architecture - Come riorganizzare i contenuti per una intranet che includa ciò che conta davvero
Alice Deias, Roberta Capellini

10:05 - 10:30
TALK
People as Information Architecture
Edoardo Benedetto

10:30 - 11:00
COFFEE BREAK

11:05 - 11:30
TALK
Ordine dal disordine: optimal AI for best UX
Annalisa Barla, Andrea Vian

11:35 - 12:00
TALK
The modern Frankenstein: what should we fear about the digital products we create
Clementina Gentile

12:00 - 12:45
KEYNOTE
Collegamento con Andrea Resmini

12:45 - 14:30
PAUSA PRANZO

14:30 - 18:00
WORKSHOP AVANADE
Come i dati possono diventare i nostri migliori amici nel riprogettare l’Architettura delle In formazioni.

Cosa impareremo durante il workshop: Le singole informazioni di un sito web rappresentano elementi isolati. Progettare l’architettura delle informazioni significa individuare e costruire relazioni di senso fra esse. La quantità di dati e le metriche che abbiamo a disposizione – come ad esempio, i numeri di click e il tempo speso su una pagina web, i flussi di navigazione – ci consentono di individuare quali sono le relazioni significative per migliorare l’organizzazione dei contenuti. Quello che serve, però, è saper scegliere quali dati siano rilevanti per un dato obiettivo e come interpretarli. Durante il workshop sperimenteremo assieme un approccio innovativo che grazie a degli esercizi pratici ci porterà a ragionare su cosa significa fare architettura delle informazioni oggi in un’epoca dove i dati la fan da padroni.

Alice Deias, Roberta Capellini

14:30 - 18:00
WORKSHOP UNIVERSITA' di GENOVA
User centered IA (re)design. Questo workshop propone un'esperienza di user centered (re)design dell’architettura dell’informazione di un sito web complesso

User centered IA (re)design Questo workshop propone un'esperienza di user centered (re)design dell’architettura dell’informazione di un sito web complesso. Il workshop propone un metodo di redesign che parte dalle statistiche di Google analytics e conduce all’architettura dell’informazione ottimale, basata sulla profilazione degli utenti. I partecipanti, divisi in gruppi, analizzeranno i contenuti delle pagine prescelte, identificheranno le personas e i profili utente, mapperanno l’architettura esistente, definiranno la strategia di organizzazione dei contenuti e progetteranno la nuova architettura.

Annalisa Barla, Andrea Vian

14:30 - 18:00
WORKSHOP NABA
Architettura dell’informazione per creativi e artisti

Le tematiche dell’architettura dell’informazione sono utili in tutti i processi di progettazione della comunicazione, ma spesso sono conosciute, discusse e condivise al di fuori degli addetti ai lavori di questo settore specialistico. La filosofia dell’IA, invece, è un approccio che può essere di grandissimo vantaggio in ambiti che, pur affini, di fatto non vengono coinvolti non solo nel processo, ma nell’approccio. Pensiamo ai creativi, che spesso si lasciano trasportare (e fino ad un certo punto è molto positivo), da istinto, approccio visuale ed emozionale. Eppure, in un’Era in cui la comunicazione, l’informazione e, alla fine, i media, sono sempre più visuali, è necessario che i percorsi dell’immagine, della multimedialità e della fruizione di contenuti possa integrare un approccio da progettisti di Information Architecture. Quello che serve non è però imporre ai creativi una fase di ricerca che risulterebbe ostica, bisogna trovare un linguaggio che possa essere al tempo stesso di ispirazione, intuitivo, costruttivo; bisogna usare esempi e tono di voce che i creativi possono percepire come una zona di confort, e al tempo stesso farli riflettere sul come costruire percorsi più avanzati per mantenere la propria freschezza e libertà creativa, ma al tempo stesso una metodologia pratica, da iniziare ad adottare subito. La nostra proposta è quella di un workshop di 2-3 ore per innescare, impiantare, seminare emozione, entusiasmo e desiderio di approfondire le basi dell’IA nei creativi giovani (nella mente) - tipicamente studenti di Naba e non solo - e specialmente mostrare esempi di alto valore visuale, spaziando tra i device (presenti e futuri), sul come creare percorsi di approfondimento e di ricerca, sul come costruire informazioni che partono dall’immagine ma che possono arrivare ad altri linguaggi, al come usare strumenti che aiutano a creare interazioni, mappe, schemi, aggregazione di contenuti, fruizione di dati. Molto da guardare, molto su cui pensare, molto per progettare e per ampliare il proprio approccio creativo e comunicativo.

Luca Pianigiani

Event date
Sat, 22 February 2020

Venue, parking and transit

Naba Nuova accademi di Belle Arti  Via Carlo Darwin, 20, 20143 Milano MI