Skip to main content
Vista dall'alto: città di Vicenza, Veneto, Italia

Vicenza 2020

Italy

Intorno a noi solo informazioni e tanto rumore

Perché è importante esserci?

Wiad 2020 Vicenza è una giornata da non perdere! 
È un momento di confronto e approfondimento sul percorso che ha tracciato le nuove strade che si aprono per design, usabilità e progettazione. 

È l’occasione per ascoltare interventi che uniscono discipline differenti in un approccio all’architettura dell’informazione che coinvolge più punti di vista. Ma, soprattutto, al pomeriggio abbiamo organizzato 6 workshop imperdibili per capire, progettare e costruire nuovi spazi informativi.

Scopriremo come struttura e disciplina possono favorire la creatività e il pensiero, quali sono i più recenti sviluppi del rapporto uomo/macchina, come il design puó aiutare la rivoluzione green di cui il mondo ha bisogno, come portare la gentilezza nei social pensando nuove app e tante altre idee rivoluzionarie.

Ti aspettiamo!

Program/Schedule

Il WIAD, World Information Architecture day, è la giornata internazionale dedicata all’architettura dell’informazione.

In tutto il mondo il 22 febbraio 2020 la comunità globale degli architetti dell’informazione si riunisce, per “celebrare e promuovere la crescita globale dell'architettura dell'informazione a partire dalle realtà locali, attraverso il confronto tra colleghi e la contaminazione di discipline diverse”.

Dal 2012 il Wiad anima le comunità di pratica sparse per il mondo, promuovendo talk e organizzando workshop e laboratori.

Quest'anno il tema di WIAD è "The IA Element - Past, Present and Future".

 

The IA element is the one that ties past, present and future.

Excellence in Design. Excellence in Thinking. Excellence in Usability.

 

WIAD 2020 Vicenza, Italia

Orari

9:30 - 12:45
Conferenza in plenaria
 con interventi di: Maria Cristina Lavazza, Dario Betti, Stefano Bussolon,  Elena Toniolo, Christian Caldato e Marco Calzolari

14:30 - 18:00
5 Workshop che si terranno in contemporanea fra i quali scegliere:

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Workshop 1 - Architettura della Gentilezza | Alessia Musi

La tua squadra ha una missione: progettare un social che ancora non esiste! Un workshop per ragionare insieme sul futuro dell'architettura dell'informazione ripartendo dalle sue basi e dai suoi trascorsi.

Workshop 2 - Padania (non) classic: metodologie per la creazione di narrazioni non convenzionali | Marzia Battaglia, Alessia Tosini, Mattia Mori

Siete mai stati a bere in ghetto a Padova? Avete presente le foto di Filippo Minelli e il suo progetto “Padania Classic”? Cosa rappresentano per voi? Il veneto è davvero tutto lì? Ma chi sono poi sti veneti... grandi innovatori, grandi lavoratori, sempre imbriàghi? Ma voi cosa ne pensate?
La famiglia. La piazza. La tavola. La cultura del bere. Il dialetto.

Questi sono solo alcuni dei temi di partenza che andremo ad analizzare durante il workshop esplorando una serie di metodologie tipiche del design partecipativo.

Workshop 3 - Lightening Decision Jam: un antidoto contro il brainstorming | Marco Dussin, Ivano Masiero

La capacità di risolvere problemi unendo creatività, pensiero laterale e lucidità decisionale è ciò che separa bravi designer e manager dai migliori. Molto spesso, quando ci troviamo a mescolare pensiero divergente a spirito critico perdiamo di vista tempo e obiettivi, tramutando un'occasione di confronto in una serie di interminabili discussioni.

Il Lightening Decision Jam è un processo creato per prendere decisioni e individuare soluzioni in modo rapido unendo principi e tecniche Agile, Lean Thinking e Design Thinking.

Workshop 4 - Card sorting individuale-iterativo | Elena Toniolo

Il card sorting collaborativo nasce come variante dei metodi Delphi, e permette di ottenere, più rapidamente ed in modo più agile, il punto di vista collettivo della platea degli utenti interessati, consentendo di mediare tra i diversi modelli mentali, le diverse logiche, ed i diversi livelli di esperienza o interesse presenti nel gruppo, e producendo una prima bozza di un'architettura dell'informazione che realmente rappresenta la somma dei punti di vista dei singoli partecipanti.

Workshop 5 - Mastering User Interviews | Manuele Forcucci, Giulia Cavinato

Come preparare e condurre le interviste con gli utenti, per informare in maniera efficace i processi di design centrati sulle persone.

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Prima dei saluti, dalle 18:00 alle 19:00 circa, sono previsti la tradizionale lotteria (i premi sono licenze d'uso software e libri) e l'aperitivo sulla terrazza vista Villa Capra detta la Rotonda (tempo pemettendo).

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Aggiornamenti del programma anche su Facebook e Linkedin

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Ingressi

Il biglietto comprende la partecipazione alla conferenza, un workshop a scelta fra i 5 in programma e la pausa caffè.

È previsto un biglietto ridotto se sei uno studente. Al momento del checkout puoi inserire il codice sconto sono1studente e automaticamente il prezzo del biglietto verrà scontato. Successivamente all'acquisto verrai contattato via mail e ti chiederemo un giustificativo del tuo status di studente (la foto del libretto scolastico/universitario dove sia ben visibile il tuo nome e cognome). La nostra fiducia è massima, ma nel rispetto di tutti e per assicurare la massima trasparenza ci sembra corretto fare una verifica.

Se sei un socio Architecta puoi utilizzare il codice sconto che hai ricevuto via mail, in caso non sia arrivato contattaci via mail uxbookveneto@gmail.com.

Il ricavato dei biglietti andrà interamente a coprire i costi sostenuti per l'organizzazione. Se hai voglia di contribuire alla buona riuscita dell'evento e vuoi sentirti parte della comunità di WIAD, oppure se proprio sabato 22 febbraio hai un matrimonio (ma chi è quel pazzo che si sposa in febbraio?) e non potrai essere dei nostri, beh... abbiamo pensato anche a te! Oltre al biglietto o in alternativa è possibile fare una donazione.

WIAD Vicenza 2020 è organizzato da un team di volontari e con il supporto di Architecta e dei suoi sostenitori. 
Non è previsto alcuno scopo di lucro.

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Location

WIAD Vicenza 2020 si terrà presso

Elevator Innovation Hub

Strada Casale, 175 - 36100 Vicenza

https://goo.gl/maps/TQwUApEYEixDb1gw5