Skip to main content

Bari 2018

Italy

,

Europe

Il World Information Architecture Day è l’appuntamento annuale dedicato ai temi dell’Architettura dell’Informazione e dell’Ux design, cruciali in una società digitale, nella quale l’accesso ai servizi e alla conoscenza è mediato dalle interfacce. 

Organizzato dall’Information Architecture Institute, l'evento si rivolge ad architetti dell’informazione, user experience designer, content strategist, product manager, sviluppatori, studiosi, studenti.

Quest’anno si terrà il 24 Febbraio 2018 in 56 città di 25 paesi, in 5 continenti. In Italia a Bari, Genova, Palermo, Roma, Trento.

Il tema del WIAD 2018 è "IA for good". Come usare l’Architettura dell’Informazione per proteggere l’umanità dalla dis-informazione. Alcuni “luoghi digitali” facilitano l’ignoranza, l’odio, l’alienazione e la polarizzazione. Insieme ai nostri ospiti, provenienti dal mondo accademico e aziendale, ci chiederemo come gestire il flusso di queste informazioni e diffondere la consapevolezza di rischi e potenzialità.

Event date
Sat, 24 February 2018

Venue, parking and transit

Il capoluogo pugliese, fresco vincitore del premio Forum PA 2017 per il miglior progetto nel campo “Smart city, dati e IOT“, è da anni fucina di idee innovative. Ecco allora perché il WIAD a Bari. Certi di un pubblico attento, un evento che si interroga sulla qualità dell’informazione e sulla necessità di architetture intelligenti.

Program/Schedule

Il tema del WIAD 2018 è "IA for good". Come usare l’architettura dell’informazione per proteggere l’umanità dalla dis-informazione. Alcuni “luoghi digitali” facilitano l’ignoranza, l’odio, l’alienazione e la polarizzazione. Insieme ai nostri ospiti, provenienti dal mondo accademico e aziendale, ci chiederemo come gestire il flusso di queste informazioni e diffondere la consapevolezza di rischi e potenzialità.

A Bari si terrà nel Palazzo ex Poste, nel pieno centro della città, dalle 9 alle 17.

h. 9 - 13

Conferenza

  • Il linguaggio nell’interfaccia e nelle organizzazioni - Clementina Gentile
  • Fidati! L’Architettura dell’informazione al servizio della credibilità e della fiducia - Federico Badaloni
  • Usabilità e architettura dell'informazione nei siti web delle amministrazioni locali - Rosa Lanzillotti
  • Design Thinking e Agile UX: il meglio dei due mondi - Gianluca Brugnoli
  • Optimal workflow: come rendere felici gli stakeholder e il team - Federico Parrella
  • Sintesi e prospettive per il futuro - Pino Bruno

Durante la mattina, investiamo nei nativi digitali: "I bambini e la costruzione della conoscenza", laboratorio per bambini con attività montessoriane, a cura di BOBOTO.

h. 13 - 14

Pausa pranzo

h. 14 - 17

Workshop

  • Comprendere la customer experience con empathy e user journey mapping

    - Federico Parrella e Antonella Spartà

  • Analisi, progettazione e delivery, pensando agile - Links Management SpA